Ignazio Cassis è al suo primo viaggio ufficiale al di fuori dall’Europa e trascorrerà tre giorni in Cina. Il ministro degli esteri, lunedì, ha incontrato un gruppo di connazionali a Pechino e alcuni studenti dell'università di Tsinghua, che ha sede in un edificio realizzato da Mario Botta. La seconda parte della giornata — dopo una visita alla Grande muraglia — è stata dedicata all'economia: Cassis ha stilato un bilancio della partecipazione elvetica alla Banca asiatica d'investimento nell'ambito di un appuntamento con i rappresentanti del mondo economico.
La giornata si è chiusa con una tavola rotonda fra rappresentanti di imprese svizzere e con una cena insieme a membri della comunità elvetica, rappresentanti gli ambiti della cultura, dell'economia e dell'università.
Cassis, martedì, avvierà un dialogo strategico con il suo omologo Wang Yi, il primo di questo tipo tra Svizzera e Cina dove saranno affrontate le principali questioni di attualità e le possibili cooperazioni fra i due paesi.
ATS/px