Il Centro ha istituito una commissione cerca per i candidati al seggio della consigliera federale Viola Amherd. La commissione sarà presieduta dal presidente del partito, Gerhard Pfister, e dal capo del gruppo parlamentare, Philipp Matthias Bregy. Il termine per annunciare i nomi scadrà il prossimo 3 febbraio.
Pfister ha dichiarato lunedì a Berna che nel suo partito ci sono numerose personalità qualificate provenienti da tutte le regioni del paese per la carica di consigliere federale. Il gruppo parlamentare presenterà all’Assemblea federale un’ampia selezione.
I membri della commissione cerca sono i consiglieri agli Stati Charles Juillard (JU) e Pirmin Bischof (SO), nonché le consigliere agli Stati Marianne Binder-Keller (AG) e Isabelle Chassot (FR). Dal Consiglio nazionale partecipano Nicolò Paganini e Regina Durrer (NW). “Queste persone non sono candidate per il Consiglio federale. Questo è certo ed era un requisito”, ha detto Pfister.
I partiti cantonali devono presentare le loro proposte di nomina alla commissione entro il 3 febbraio Il 21 febbraio il gruppo parlamentare del Centro svelerà il suo ticket.
Gerhard Pfister non si candida al governo
Telegiornale 19.01.2025, 20:00