Svizzera

Il Nazionale contro lo spreco dei medicamenti

Il Nazionale sostiene una mozione della sua commissione, stando alla quale il prezzo dei farmaci deve considerare gli sperperi causati da confezioni o dosaggi inadeguati

  • 30 maggio 2024, 13:46
I medicinali scarseggiano in molte farmacie della Svizzera KEY.jpg

Il Nazionale sostiene il principio di evitare lo spreco di medicamenti a causa di imballaggi o dosaggi inadeguati

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Il prezzo dei farmaci deve tenere conto degli sprechi causati da confezioni e dosaggi inadeguati. Il Consiglio nazionale ha quindi ampiamente approvato giovedì una mozione in tal senso della sua commissione. Il dossier va ora agli Stati. Le confezioni troppo grandi o troppo piccole, i dosaggi o le forme inadeguate possono causare sprechi, ha rilevato Brigitte Crottaz (PS/VD) a nome della commissione, aggiungendo che si deve tener conto anche di questo quando si fissano i prezzi.

Se la vendita di confezioni, dosaggi oppure forme galeniche più appropriati è autorizzata solo all’estero e tali prodotti sono meno costosi di quelli disponibili in Svizzera, i professionisti del settore sanitario potranno importare i medicamenti destinati ai loro pazienti. Questi saranno rimborsati dalle assicurazioni malattia.

Inoltre, i pazienti e i fornitori di prestazioni potranno chiedere controlli dell’economicità o all’adeguatezza dei dosaggi e delle dimensioni delle confezioni. Le domande in questione possono essere presentate all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) oppure alla Commissione federale dei medicamenti.

02:15

RG delle 12.30 del 30.05.24, il servizio di Alessio Veronelli

RSI Info 30.05.2024, 13:42

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare