Il Consiglio Nazionale ha accettato, mercoledì, una mozione, parzialmente rielaborata, volta alla limitazione della vendita di pesticidi tossici.
Maya Graf, promotrice della mozione originale, voleva vietare la vendita di pesticidi tossici ai giardinieri dilettanti. Secondo la deputata basilese dei Verdi, circa il 10% di queste sostanze attive è altamente tossico e i giardinieri dilettanti non sarebbero in grado di maneggiarle correttamente. L' UDC, invece, si era detto contrario a questa proposta di legge così severa, aggiungendo che era importante evitare un eccesso di regolamentazioni per il settore dei prodotti fitosanitari.
Alla fine, si è giunti ad un compromesso. Chi utilizza i prodotti fitosanitari e non è un professionista, deve comunque seguire una formazione in tal senso. Si tratterebbe di una breve istruzione su come usare, conservare e smaltire queste sostanze pericolose. Anche per il Consigliere Federale Alain Berset questa proposta è più che ragionevole. Ora toccherà al Consiglio degli Stati pronunciarsi di nuovo sul dossier.