Il Consiglio nazionale vuole rimanere per tutta la durata della sessione estiva nei locali di Bernexpo. Ha pertanto bocciato - con 126 voti contro 55 e 8 astenuti - una mozione d'ordine dell'UDC che chiedeva di tornare a Palazzo federale già da lunedì prossimo.
Secondo l'autore del testo, Thomas Matter (UDC/ZH), il Parlamento con l'interruzione della sessione primaverile aveva dato un importante segnale alla popolazione per proteggersi dalla propagazione del coronavirus. Adesso, però, ce ne vuole un altro altrettanto forte per ritornare rapidamente alla normalità. Matter ha ricordato che a partire da sabato il Consiglio federale consentirà le manifestazioni fino a 300 persone. A suo avviso, il mantenimento delle regole di distanziamento sociale non è più necessario.
RG 08.00 02.06.2020: il servizio di Mattia Serena sulla sessione estiva delle Camere
RSI Info 02.06.2020, 10:14
Contenuto audio
La seconda vicepresidente del Nazionale Irène Kälin (Verdi/AG) ha ribattuto spiegando come la distanza fisica di due metri abbia ancora senso. "Il Parlamento darebbe un cattivo esempio verso l'esterno", ha aggiunto, senza considerare le difficoltà organizzative.
Il trasferimento resta comunque un tema di attualità: è infatti in corso di sviluppo un piano "pandemia" allo scopo di tornare a occupare da fine giugno gli spazi di Palazzo federale e di tenervi regolarmente, poi, la sessione di autunno. Una decisione in tal senso potrebbe essere presa già mercoledì sera.