Il WWF getta acqua sulle grigliate, la cui stagione sta entrando nel vivo. L'organizzazione ambientalista, che ha analizzato le offerte della grande distribuzione elvetica, è giunta alla conclusione che la carne viene pubblicizzata troppo e con sconti eccessivi.
Per un periodo di quattro settimane, dal 24 aprile al 21 maggio, sono stati spulciati i volantini promozionali e le pubblicità di sei rivenditori (Coop, Migros, Lidl, Aldi, Denner e Volg). Ne è emerso che di 150 prodotti per il barbecue offerti a prezzo ribassato, il 95% aveva un'origine animale e solo il 5% era vegano: nel dettaglio l'88% era carne, il 4% formaggio per griglia, il 3% pesce nonché frutti di mare e - come indicato - il 5% articoli vegetali.
Inoltre il 66% dei prodotti a base di carne ha beneficiato di uno sconto, contro il 58% dei prodotti vegetariani. "La pubblicità di massa per i prodotti dannosi per l'ambiente non è più in linea con i tempi", sostiene Mariella Meyer, esponente del WWF.
Grigliare può nuocere alla salute
RSI 15.05.2020, 14:36