Il deragliamento avvenuto nel tunnel di base del San Gottardo ha frenato il trasporto merci su rotaia nel terzo trimestre. Su base annua si è registrata una contrazione del 4%. C’è stato invece un boom per il trasporto passeggeri.
Il calo del traffico merci ha fatto tornare le cifre al livello del 2020, hanno comunicato martedì il Servizio informazioni per il trasporto pubblico (LITRA) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP). Il calo nel ramo merci si spiega anche con una produzione industriale in discesa a livello europeo.
Il trasporto merci su rotaia fra luglio e settembre ha raggiunto una prestazione di 2,87 miliardi di tonnellate-chilometro nette. Come noto, una tonnellata-chilometro netta corrisponde al trasporto di una tonnellata netta sulla distanza di un chilometro. Il fattore principale che spiega il risultato rimane comunque quello dell’incidente dello scorso 10 agosto per il quale il traforo tornerà completamente operativo solo nel settembre del prossimo anno.
Tendenza opposta invece per quel che riguarda i passeggeri: nel terzo trimestre si è registrato un vero e proprio record, con 5,79 miliardi di viaggiatori-chilometro. Il valore del trimestre precedente viene così ritoccato del 2,6%, mentre su base annua l’incremento è del 10,7%.
Merci ferme e merci in viaggio
Il Quotidiano 31.10.2023, 19:40