Le FFS prevedono che i treni passeggeri e merci potranno tornare a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente dal settembre 2024, a oltre un anno dal deragliamento. Secondo una prima comunicazione, subito dopo l’incidente, la data di apertura era stata fissata per l’inizio del 2024.
Il deragliamento del treno merci lo scorso 10 agosto, tuttavia, ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato: dovranno essere completamente sostituiti sette chilometri di binario, pertanto i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto. In base alle conoscenze attuali, l’ammontare del danno si aggira tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri.
Il deragliamento avvenuto ad agosto ha provocato danni all'interno del tunnel quasi da Bodio a Faido
Le FFS stanno esaminando diverse possibilità per accelerare i lavori di costruzione e ridurre l’attesa per il ripristino della piena operatività della galleria ferroviaria più lunga al mondo. A partire dal cambiamento d’orario, le FFS intendono far circolare nei fine settimana un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori e, nel contempo, aumentarne la velocità di percorrenza rispetto ad oggi.
San Gottardo, tornano i treni passeggeri
Telegiornale 28.09.2023, 12:44
Dal lunedì al giovedì, tutte le tracce che attraversano il tunnel continueranno a essere a disposizione del traffico merci, mentre dal venerdì sera alla domenica sera si prevede che la galleria sarà attraversata sia da treni merci che da treni viaggiatori. In questo modo le FFS intendono creare i migliori vantaggi possibili per la clientela sia nel traffico merci sia in quello viaggiatori: nel traffico merci possono essere garantite le capacità richieste per il transito e il traffico nazionale. Allo stesso tempo, rispetto ad oggi, un numero significativamente maggiore di treni viaggiatori può attraversare la galleria di base del San Gottardo durante il fine settimana e a una velocità più sostenuta. La pianificazione esatta è attualmente in fase di elaborazione e richiede l’approvazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Le FFS forniranno informazioni relative ai collegamenti interessati alla fine di novembre 2023. In seguito, questi collegamenti saranno visibili anche nell’orario online. La nuova offerta sarà valida dal cambiamento d’orario fino a prima di Pasqua 2024. Poi ci potrebbero essere altre novità, in particolare nei fine settimana festivi prolungati di Pasqua, Ascensione e Pentecoste.
Dietro le quinte di FFS Cargo, in diretta da Cadenazzo
Il Quotidiano 01.11.2023, 19:35
San Gottardo, ripercussioni in Ticino
Il Quotidiano 02.11.2023, 19:39
Ferrovia del Gottardo: turismo, preoccupazioni e strategie
SEIDISERA 02.11.2023, 18:15
L'intervista a Roberta Cattaneo di FFS
SEIDISERA 02.11.2023, 18:20
Ferrovia del Gottardo: le dichiarazioni di Claudio Zali
SEIDISERA 02.11.2023, 18:13
Ferrovia del Gottardo: si dovrà attendere settembre 2024
SEIDISERA 02.11.2023, 18:13