Pesa 2,5 tonnellate ed è stata portata da Strasburgo a Berna. Si tratta di una “pietra della discordia”, che mercoledì è stata collocata in Piazza federale nell’ambito di una manifestazione indetta dalle Anziane per il clima a un anno dalla condanna della Svizzera da parte della Corte europea dei diritti umani (CEDU), che ha sede - appunto - a Strasburgo.
Una manifestazione a cui hanno preso parte circa quattrocento persone, secondo Keystone-ATS, per chiedere ulteriori misure contro il riscaldamento globale. La CEDU aveva infatti stabilito che la Svizzera non ha rispettato i suoi obblighi in materia di diritti umani per quanto riguarda la protezione del clima, in quanto non faceva abbastanza per proteggere i cittadini dalle conseguenze del riscaldamento globale.
Sentenza CEDU: Svizzera condannata, non fa abbastanza per il clima
Telegiornale 09.04.2024, 20:00
Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono, dal canto loro, che la Svizzera ora soddisfa i requisiti della sentenza grazie alla nuova legge sul CO2 e altre misure. Diversi oratori hanno contraddetto questa valutazione.
Tornando alla pietra: Strasburgo ne riceverà una proveniente dalla Svizzera, che sarà collocata sul tragitto che porta alla sede della CEDU. La campagna è sostenuta, tra gli altri, da Greenpeace e Medici per l’ambiente.
Isole di calore
Alphaville 07.04.2025, 12:35
Contenuto audio

Berna critica la CEDU
Telegiornale 28.08.2024, 20:00