Svizzera

Oppliger nuovo comandante delle Forze aeree

Il Consiglio federale ha nominato il 52enne brigadiere, promosso pure a divisionario - Pilota di F/A-18, è anche a capo del programma d’introduzione per gli F-35 che li sostituiranno

  • 9 aprile, 13:20
  • 9 aprile, 13:26
Il divisionario Christian Oppliger è a capo delle Forze aeree svizzere

Il neodivisionario Christian Oppliger è stato nominato a capo delle Forze aeree svizzere

  • Keystone
Di: ATS/EnCa 

Il 52enne brigadiere Christian Oppliger sarà il nuovo comandante delle Forze aeree dal prossimo 1° ottobre. Lo ha deciso il Consiglio federale mercoledì. Oppliger è attualmente sostituto comandante delle Forze aeree. Con il nuovo ruolo viene anche promosso al grado di divisionario, si legge in un comunicato del governo.

Dopo aver assolto la scuola reclute, la scuola per piloti e la scuola ufficiali per piloti, nel 1993 ha ottenuto il brevetto di pilota militare ed è entrato a far parte del Corpo dei piloti professionisti. Dal 2021 ha assunto la funzione di capo-Introduzione per gli F-35, mentre il 1° gennaio 2024 il Consiglio federale lo ha nominato sostituto comandante delle Forze aeree, con promozione al grado di brigadiere.

Christian Oppliger subentra al divisionario Peter Merz che, come noto, ha dato le sue dimissioni con effetto al 30 settembre 2025 per assumere la funzione di CEO dell’azienda Skyguide il 1° novembre 2025.

02:35

I jet dell'esercito in autostrada

Telegiornale 05.06.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare