Non solo auto, moto, camion... Questo mercoledì mattina sull’autostrada A1 hanno sfrecciato anche quattro caccia F/A-18. Tra Payerne e Avenches (VD) si è tenuta infatti l’esercitazione delle Forze aeree svizzere, chiamata “Alpha Uno”, che proseguirà per tutto il giorno.
“È stata una sensazione molto speciale. L’atterraggio è paragonabile a quello con il simulatore, ma gli alberi ai lati erano impressionanti”, ha dichiarato ai microfoni di SRF il pilota Marcel Rust. Il tratto di autostrada scelto per l’esercitazione si trova in una vasta zona agricola e dopo l’atterraggio i jet si sono spostati su alcuni campi per il rullaggio.
Gli F/A-18 in autostrada
Critiche sull’utilità dell’esercitazione
L’esercitazione è stata criticata dal Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), che subito dopo i primi atterraggi ha indicato in un comunicato che l’esercito dovrebbe astenersi dall’organizzare questo tipo di eventi, che vengono giudicati superflui e che “sprecano risorse”. Il Gruppo sostiene inoltre che i politici dovrebbero invece concentrarsi su una “sobria analisi delle minacce, invece di sprecare denaro in scenari irrealistici”.
L’esperto di aviazione Michael Weinmann, ha invece spiegato a SRF che, sulla base degli obiettivi delle forzee aeree svizzere, l’esercitazione odierna “ha senso”. Si vuole infatti che “le forze di terra siano in grado di creare un’infrastruttura da qualche parte in Svizzera, lontano dagli aeroporti militari, che permetta di utilizzare i jet da combattimento”. Weinmann indica dunque che “ci saranno sicuramente esercitazioni anche in futuro”.
Due F/A-18 in autostrada
L’ultimo evento simile a Lodrino nel 1991
Per effettuare il test, l’autostrada tra Payerne e Avenches è stata chiusa ieri e lo rimarrà fino a domani mattina. Il guardrail centrale è stato rimosso ed è stata posta una segnaletica speciale. Il tratto è stato scelto in quanto collegato con l’aeroporto militare di Payerne e predisposto a queste esercitazioni. L’ultimo evento simile si era svolto nel 1991 nei pressi di Lodrino (TI).
Trattandosi di una procedura militare il pubblico non era ammesso, ma nel corso della giornata saranno presenti circa 300 ospiti, tra cui i media.
I jet dell'esercito in autostrada
Telegiornale 05.06.2024, 20:00
I caccia svizzeri sull'autostrada a Payerne
SEIDISERA 05.06.2024, 18:31
Contenuto audio
RG 12.30 del 05.06.2024 - Il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 05.06.2024, 13:13
Contenuto audio