In questi giorni non mancano le persone che tentano la fortuna con il lotto svizzero. Negli scorsi anni era stato messo un po’ in ombra dall’Euro Million, ma il gioco a numeri nazionale oggi sta spopolando, grazie a un jackpot stellare: 48 i milioni in palio.
Si gioca anche a Basilea, dove Swisslos, la società che gestisce il gioco, ha sede. Già la settimana scorsa ben 750’000 persone hanno giocato una schedina, e questa settimana - visto il montepremi - saranno ancora di più, sostiene il portavoce di Swisslos, Markus Fischer: “Vediamo un aumento netto: ormai si parla del montepremi da record al lavoro o con gli amici e questo smuove le masse, anche chi normalmente non gioca”.
Per una volta il gruzzolo offerto dalla lotteria nazionale è pure più importante di quello del concorrente internazionale. E a questo si aggiunge un altro argomento. “La probabilità di fare un sei al lotto svizzero è di quattro volte e mezza superiore a quella di Euromillions, quindi una probabilità su 31 milioni contro una su 39 milioni”, spiega Fischer.
Vincere rimane per lo più un miraggio: per ogni franco giocato solo i due terzi vanno ai vincitori, il 12% va in gestione e alle edicole, mentre il 23% va in progetti culturali e sportivi.