Visita di stato a Berna per il presidente indiano Ram Nath Kovind che nel pomeriggio sarà ricevuto da una delegazione del Consiglio federale.
Le relazioni tra i due paesi sono solide da tempo, tanto che l'anno scorso registrarono il 70esimo anniversario del Trattato bilaterale di amicizia. L'Unione indiana (Repubblica dell'India) costituisce il terzo partner commerciale della Svizzera in Asia e il terzo nell'Asia del sud.
L'ultimo incontro al vertice risale al 2017, durante la visita in India dell'allora presidente della Confederazione Doris Leuthard.
L'India (settima economia mondiale) è un mercato dalle potenzialità enormi e con la sua popolazione stimata a 1 miliardo e 300 milioni di persone è il secondo paese, dietro la Cina, per numero di abitanti a livello mondiale.
La solidità delle relazioni tra Berna e Nuova Delhi è provata dal fatto che da una parte la Svizzera e l'India hanno istituito dal 1959 una commissione economica mista che ha per obbiettivo quello di promuovere uno scambio sulle questioni economiche, mentre dall'altra si possono certamente menzionare i quattro incontri al vertice avvenuti negli ultimi 15 anni .
RG 12.30 del 13.9.19, le considerazioni di Johnny Canonica
RSI Info 13.09.2019, 14:50
Contenuto audio
Nel corso degli incontri con la delegazione del Consiglio federale il presidente indiano discuterà anche dell'Accordo di libero scambio che l'India sta negoziando dal 2008 con i Paesi dell'Associazione europea di libero scambio, associazione di cui fa parte anche la Svizzera. Con attenzione particolare al rispetto dei brevetti dell'industria farmaceutica e il commercio dell'oro e di altri metalli preziosi. Molte infine sono le ditte svizzere ad aver aperto filiali in India, favorite dall'elevato livello di formazione del capitale umano presente sul territorio.
Il presidente indiano a Berna
Telegiornale 13.09.2019, 22:00
Il presidente indiano Ram Nath Kovind, avvocato 74 enne, è in carica dal luglio di due anni fa.