Doris Leuthard è giunta oggi, giovedì, in India per una visita di Stato di due giorni. A New Delhi è stata accolta dal presidente indiano Ram Nath Kovind e dal primo ministro Narendra Modi.
La Svizzera è sul posto anche per offrire il suo know how per ammodernare l'immensa rete ferroviaria indiana e per migliorare le infrastrutture di trasporto con nuove gallerie seguendo l'esempio della galleria di base del San Gottardo. "La Confederazione elvetica ha tanto da offrire in termini di innovazione", ha ricordato la consigliera federale nella sua dichiarazione, "non solo per quanto riguarda il trasporto di massa, ma anche per le energie pulite".
Al memorial dedicato al Mahatma Gandhi
In agenda, la presidente della Confederazione ha colloqui incentrati sui legami economici e commerciali, in particolare l'auspicato accordo di libero scambio, oggetto di negoziati dal 2008 tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) - di cui la Svizzera è membro - e l'India.
Doris Leuthard a Delhi
La Svizzera è all'undicesimo posto tra gli investitori in India e dal 2015 ha creato 100'000 posti di lavoro nel paese asiatico, ma in futuro servirà un patto di protezione degli investimenti, che attualmente è in negoziazione. Proprio in questo senso Doris Leuthard porta a New Delhi una richiesta in particolare: che la proprietà intellettuale e quella dei brevetti, conformemente a una domanda della sua industria farmaceutica, siano protette.
ATS/RG/APe
Dalla radio
Contenuto audio
RG 12.30 del 31.08.17 - Il servizio di Maria Grazia Coggiola
RSI Info 31.08.2017, 16:37
RG 07.00 del 01.09.17: la corrispondenza da New Delhi di Maria Grazia Coggiola
RSI Info 01.09.2017, 10:01