Svizzera

Doris Leuthard in Groenlandia

La presidente della Confederazione vista lo Swiss Camp sull'Artico e parla di politica climatica globale

  • 8 agosto 2017, 13:58
  • 23 novembre, 04:42
Leuthard e Rasmussen hanno discusso di cambiamenti climatici

Leuthard e Rasmussen hanno discusso di cambiamenti climatici

  • keystone

La presidente della Confederazione Doris Leuthard è in visita nel nord europeo. Lunedì ha incontrato il ministro di Stato danese Lars Løkke Rasmussen per discutere delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, dei rapporti Svizzera-UE ma soprattutto per parlare di politica climatica globale.

Doris Leuthard si è poi spostata, oggi martedì, in Groenlandia, l’enorme territorio ghiacciato all’estremo nord del Continente americano ma controllato dalla Danimarca. La visita, la prima in assoluto del suo genere, ha consentito alla presidente della Confederazione di abbordare ulteriori temi di natura ambientale, anche, ma non solo, in relazione all’Accordo sul clima di Parigi.

La direttrice del DATEC ha inoltre visitato lo Swiss Camp nella Groenlandia occidentale. L’infrastruttura, dagli anni Novanta, consente ai ricercatori elvetici di raccogliere dati sulla neve, sul ghiaccio e sull’atmosfera. in Groenlandia gli effetti del mutamento climatico sono particolarmente evidenti. Dal maggio di quest’anno la Svizzera riveste il ruolo di osservatore nel Consiglio Artico, che comprende Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Stati Uniti e Svezia, rappresentanti delle popolazioni indigene e istituzioni specializzate.

Swing/RG

Correlati

Ti potrebbe interessare