Un'offerta che comprende l'equipaggiamento, la carta per mezza giornata sulle piste e una lezione di sci disponibile in diverse lingue: è con questa proposta, al prezzo di 150 franchi, che Svizzera Turismo, in collaborazione con 19 stazioni invernali, vuole attirare visitatori sulle Alpi elvetiche nei prossimi mesi. Fra le località che hanno aderito, tutte nella Svizzera tedesca e romanda, figurano i comprensori grigionesi di Arosa e Flims Laax e l'urana Andermatt.
Un maestro di sci cinese a Engelberg
La "One day ski experience" si rivolge in particolare agli ospiti provenienti dall'Asia e agli espatriati nel nostro paese, ma sono naturalmente benvenuti tutti i turisti e anche gli indigeni alle prime armi in quella che è una delle più tradizionali discipline nazionali.
La campagna per la stagione invernale nel suo complesso è indirizzata oltre che ai cinesi anche a tedeschi, statunitensi, francesi, italiani, olandesi, belgi, britannici e russi, ai quali la Svizzera viene presentata come la "Home of Snowsports", la casa degli sport invernali. Le richieste di prenotazione finora pervenute lasciano ben sperare, dopo anni di calo dei pernottamenti.
pon/ATS