Svizzera

Impressum chiede aiuti statali

Il sindacato dei giornalisti auspica l'intervento della Confederazione per preservare la diversità nella stampa

  • 5 settembre 2017, 20:48
  • 23 novembre, 04:24
Impressum preoccupato per le ristrutturazioni di Tamedia chiede aiuto allo Stato

Impressum preoccupato per le ristrutturazioni di Tamedia chiede aiuto allo Stato

  • keystone

L'associazione dei giornalisti svizzeri Impressum chiede un aiuto di Stato per preservare la diversità nella stampa dopo la riorganizzazione annunciata la settimana scorsa da Tamedia.

In un comunicato, l'ex Federazione svizzera dei giornalisti riferisce che l'assemblea straordinaria dei delegati, venerdì scorso, ha adottato una risoluzione in cui si deplora la prevista centralizzazione dell'attività del grande gruppo editoriale in due grandi redazioni, una in Svizzera romanda e una in quella tedesca.

Secondo il Impressum ciò "comporta una riduzione massiccia della diversità della stampa in un gruppo con un bacino di utenza che comprende oltre la metà della popolazione svizzera e il cui risultato finanziario è senza precedenti". L'associazione è convinta che per contribuire alla diversità della stampa in Svizzera sia necessario promuovere nuovi modelli, in particolare con un aiuto diretto dello Stato. L'aiuto diretto della Confederazione e dei cantoni deve "incoraggiare il giornalismo indipendente e deontologicamente ineccepibile".

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare