Nel 2023 il consumo di vino è globalmente diminuito, ma rispetto all’anno precedente è cresciuta la quota di mercato dei prodotti indigeni (+1,6%) e si è attestata al 38,6%. È quanto emerge dai dati resi noti mercoledì dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).
Nello specifico, lo scorso anno il consumo totale di vino ha subito una flessione di 1,3 milioni di litri (-0,5%), attestandosi a 235,9 milioni di litri, di cui 85,3 milioni di litri di vino bianco e 150,6 milioni di litri di vino rosso (incluso il rosé).
Sul volume totale, il calo del consumo è riconducibile al fatto che la flessione per i vini rossi non è stata compensata dall’aumento nel comparto di quelli bianchi.
Per quanto riguarda i prodotti svizzeri, dalle statistiche risulta un consumo di 91 milioni di litri, in crescita del 3,8% rispetto al 2022. Il consumo di vini esteri è invece sceso del 3,1%, attestandosi a 144,9 milioni di litri.
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Svizzerando parla di vino svizzero
Telegiornale 31.03.2024, 20:00
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Notiziario
Notiziario 18.04.2024, 11:00