Svizzera

In aiuto degli yemeniti

La Catena della Solidarietà lancia una giornata nazionale di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra nello Yemen

  • 24 marzo 2019, 11:24
  • 22 novembre, 22:40
I primi ad avere bisogno di aiuto sono i bambini quasi 2 milioni sono in pericolo a causa della malnutrizione.jpg

I primi ad avere bisogno di aiuto sono i bambini: quasi 2 milioni sono in pericolo a causa della malnutrizione

Il 28 marzo 2019 in Svizzera si terrà una nuova giornata di raccolta fondi della Catena della Solidarietà. A beneficiare della generosità dei donatori saranno le vittime della guerra nello Yemen, il paese sud-occidentale della penisola arabica che sta vivendo la più grave crisi umanitaria registrata nel mondo negli ultimi anni.

03:47

Yemen, donne senza rifugio

RSI/Laura Silvia Battaglia 21.03.2019, 06:45

  • ©Laura Silvia Battaglia

Le donazioni saranno destinate a organizzazioni non governative partner attive sul posto per fornire alla popolazione civile cure mediche e cibo, con un’attenzione particolare ai circa 2 milioni di bambini malnutriti. I più giovani figurano infatti fra le principali vittime del conflitto che dal 2015 vede fronteggiarsi le fazioni locali sostenute dalle principali potenze mediorentali desiderose di egemonia sulla regione. La guerra, indicano le stime delle organizzazioni internazionali, ha causato almeno 10'000 morti oltre 22 milioni di persone si trovano in una situazione di estremo bisogno di protezione. Quasi tutta la popolazione riesce a sopravvivere solo grazie agli aiuti umanitari.

In collaborazione con la SSR, la Catena della Solidarietà lancerà appelli alle donazioni dalle 7 alle 22 sui canali televisivi e radiofonici, con il sostegno inoltre di radio regionali e altri organi d’informazione. Molti volti noti risponderanno alle promesse di donazione telefoniche e diffonderanno gli appelli sui media sociali.

03:47

Yemen, bambini sotto attacco

RSI/Laura Silvia Battaglia 28.03.2019, 06:45

"Il fatto che questa catastrofe sia poco mediatizzata ci spinge a chiedere a tutti di attivare la loro rete di contatti per sensibilizzare quante più persone possibile sulla gravità della situazione in Yemen", spiega Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà. Nonostante i colloqui di pace in corso nelle ultime settimane, infatti, l’urgenza umanitaria nel paese continua a essere allarmante.

Dalla sua nascita nel 1946 la Catena della Solidarietà ha raccolto donazioni per oltre 1,7 miliardi di franchi. Per saperne di più sulla sua storia clicca qui.

Come donare

Le donazioni a favore dello Yemen possono essere effettuate da subito online sul sito della Catena, sul conto postale 10-15000-6 (menzione «Yemen») o tramite TWINT. Le polizze di versamento della Catena della Solidarietà sono a disposizione in tutti gli uffici postali. Durante la giornata nazionale di raccolta fondi è inoltre possibile chiamare il numero 0800 87 07 07.

Red.MM

Correlati

Ti potrebbe interessare