Il contrassegno elettronico per l'uso delle strade nazionali svizzere verrà introdotto a partire dal 1° agosto di quest'anno. Lo ha deciso il Consiglio federale venerdì, adottando la necessaria revisione di ordinanza.
Il sistema di riscossione della tassa in futuro sarà duale: la nuova vignetta infatti non sostituirà ma affiancherà l'adesivo che dal 1985 incolliamo ogni anno sul parabrezza. Gli automobilisti quindi potranno scegliere fra la nuova e la vecchia modalità. Prezzo - 40 franchi - e validità (dal dicembre dell'anno precedente al gennaio di quello successivo) rimarranno invariati.
A differenza di quello già esistente, però, il contrassegno elettronico non è associato al veicolo bensì alla targa di controllo. Ciò va a beneficio dei possessori di targhe intercambiabili e di coloro che durante l’anno comprano un nuovo veicolo: costoro, infatti, non avranno bisogno di acquistarne più di uno. La vendita della vignetta nella sua versione digitale avverrà tramite un apposito portale che sarà attivato dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
In arrivo la vignetta elettronica
Il Quotidiano 16.09.2020, 19:00