Migliaia di giovani provenienti da tutta la Svizzera - circa 10'000 secondo le stime della polizia - sono riuniti a Losanna per partecipare venerdì a un nuovo evento sul clima con la 17enne svedese Greta Thunberg, che si è unita alla marcia.
Il
Collettivo svizzero di sciopero per il clima ha invitato tutti gli attivisti del paese a prendere parte alla manifestazione nazionale di Losanna, in occasione del primo anniversario del movimento. A un anno di distanza, gli attivisti continuano a criticare l'immobilismo dei Governi e dei leader economici.
Losanna, il corteo e l'attesa per Greta Thunberg
RSI 17.01.2020, 12:36
Il corteo è partito intorno alle 10.50 dal piazzale della stazione. I manifestanti hanno iniziato la loro marcia scandendo slogan come "I have a green dream" ("Ho un sogno verde") o "Pas deux planètes comme elle" ("Non ci sono due pianeti come questo"). Il punto d'arrivo è Place de la Riponne, dove è atteso il discorso di Greta Thunberg.
La mobilitazione per il clima a Losanna
Quella di oggi è la decima mobilitazione in favore del clima in Svizzera. Il primo sciopero si è tenuto il 18 gennaio dello scorso anno.
Greta Thunberg in piazza a Losanna
Telegiornale 17.01.2020, 21:00