Svizzera

In moto si muore meno

Il numero di decessi e di ferimenti gravi continua a diminuire

  • 12.08.2015, 14:27
  • 07.06.2023, 11:36
In due incidenti su tre in cui viene coinvolto un motociclista non è sua la colpa

In due incidenti su tre in cui viene coinvolto un motociclista non è sua la colpa

  • © Ti-Press

Il numero di motociclisti che perdono la vita in incidenti stradali è in costante diminuzione: se nel 1992 i decessi annuali erano 132, nel 2014 sono scesi a 53.

La differenza appare ancora più significativa se si considera che oggigiorno circolano molte più moto sulle strade. Stando ai dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica, sono 690'000 le due ruote registrate l'anno scorso; 360'000 in più rispetto a quelle acquistate nel 1992.

La diminuzione di feriti gravi concerne però i conducenti delle motociclette di piccola cilindrata (fino a 125 cm3), mentre i dati relativi ai piloti che guidano mezzi più potenti restano stabili. Al contrario, i ferimenti lievi sono raddoppiati per i primi e rimasti quasi invariati per i secondi.

ATS/CaL

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare