Misure straordinarie sono state prese dalle autorità vallesane in seguito al violento incendio che ieri ha devastato un capannone industriale a Vétroz. Fino a nuovo ordine è vietato pascolare il bestiame, raccogliere frutta e verdura o tagliare il fieno. Le piscine di Sion sono state chiuse a scopo precauzionale.
L’edificio andato a fuoco – si legge in un comunicato del Cantone - era coperto di pannelli solari che contengono prodotti potenzialmente tossici. Le scorie, trasportate dal vento in un area di alcuni chilometri, sono taglienti e possono essere mortali per gli animali che dovessero mangiarle. Un piano di pulizia dei terreni agricoli interessati sarà messo a punto, utilizzando le risorse disponibili a livello di protezione civile. Il comunicato lascia però intendere che non sarà immediato.
Quanto alle piscine, il comune di Sion intende procedere a delle analisi e alla pulizia degli impianti prima di riaprirli.
Oltre 140 pompieri sono stati mobilitati ieri per spegnere le fiamme, con il supporto di una quarantina giunti dal canton Vaud. Sulle cause dell’incidente la procura ha aperto un inchiesta.
Notiziario
Notiziario 06.07.2023, 22:10
Contenuto audio