Svizzera

Indagato Pierin Vincenz

Il manager sospettato di amministrazione infedele quale ex presidente del CdA di Aduno

  • 28 febbraio 2018, 11:37
  • 23 novembre, 02:23
Pierin Vincenz

Pierin Vincenz

  • keystone

La procura pubblica zurighese ha aperto un procedimento penale a carico di Pierin Vincenz, in veste di ex presidente del consiglio di amministrazione di Aduno. Si era dimesso da quella carica nel giugno dell'anno scorso. L'inchiesta dà seguito a una denuncia sporta dalla stessa società, attiva nel settore delle carte di credito, dei leasing e dei crediti privati.

L'ipotesi di reato è quella di amministrazione infedele, ha reso noto il ministero pubblico zurighese, che in collaborazione con quello sangallese martedì ha compiuto delle perquisizioni negli uffici e al domicilio di cinque sospettati: oltre a Vincenz, nel mirino degli inquirenti ci sono un altro ex membro del CdA di Aduno e tre persone appartenenti alla loro cerchia professionale.

Vincenz è noto soprattutto per essere stato alla testa del gruppo Raiffeisen dal 1999 al 2016, prima di assumere la guida del CdA di Helvetia. Sotto inchiesta da parte della FINMA per un presunto conflitto di interessi, aveva abbandonato anche quest'ultimo ruolo in dicembre. Aduno appartiene al 100% a diversi istituti finanziari elvetici e il primo azionista è proprio Raiffeisen, che un'ora dopo la notizia dell'apertura del procedimento ha annunciato a sua volta una querela.

La reazione di Vincenz è stata di sorpresa: "Quando ieri mattina la polizia è venuta alla porta per me è stato uno shock", afferma in una presa di posizione inviata ai media. "L'indagine penale mi ha totalmente stupito. Contesto con veemenza le accuse mosse contro di me e mi difenderò con tutti i mezzi a mia disposizione. Ho sempre tutelato gli interessi delle aziende per le quali ho lavorato e resto convinto di non aver fatto nulla di sbagliato".

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare