Svizzera

Insel, verso il taglio di 120 impieghi

Il gruppo ospedaliero bernese ha problemi finanziari e punta a tagliare i costi del personale del 5% entro la metà del 2025

  • 19 settembre, 11:38
  • 20 settembre, 15:13
362956727_highres.jpg

All'Inselspital di Berna

  • Archivio Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Un taglio fino a 120 posti di lavoro: è quanto potrebbe verificarsi in seno al gruppo ospedaliero Insel di Berna, che sta affrontando una situazione di ristrettezze finanziarie. Già negli scorsi mesi si era capito che probabilmente ci sarebbero stati dei tagli al personale e le anticipazioni di questa estate hanno trovato conferma.

L’annuncio è arrivato giovedì: entro la metà del 2025 si dovrà procedere con un taglio totale del 5% dei costi del personale. Il gruppo così ha aperto una procedura di consultazione. La commissione del personale e i quadri interessati potranno presentare proposte per ridurre i tagli e mitigare le conseguenze economiche dei licenziamenti.

Le associazioni del personale in una presa di posizione hanno subito criticato l’annuncio fatto dal gruppo. A loro dire, la difficile situazione del personale nel settore sanitario unito al taglio dei posti porterà inevitabilmente a una riduzione dei servizi.

Correlati

Ti potrebbe interessare