La "Giornata del plurilinguismo", sostenuta da alcuni intergruppi parlamentari, vuole invertire per un giorno il "peso delle lingue": il tedesco diventa per una volta lingua minoritaria e le lingue latine maggioritarie.
Concretamente, gli impiegati federali sono invitati giovedì ad esprimersi in un'altra lingua nazionale. Un'eccezione è prevista per i dipendenti italofoni e romanci che per una volta potranno usare le rispettive lingue madri. "I collaboratori dell'Amministrazione federale e i deputati in Parlamento devono sviluppare una maggiore comprensione per i membri di altre regioni linguistiche", scrive l'associazione Helvetia Latina in una nota.
Helvetia Latina pubblica sul suo sito web una serie di suggerimenti per promuovere il multilinguismo. Tra le altre cose, vengono proposti cosiddetti tandem linguistici durante la pausa pranzo. Questa sera saranno inoltre proiettati quattro film svizzeri nelle quattro lingue nazionali.
La data odierna è stata scelta perché coincide con la "Giornata del bilinguismo" - celebrata in diversi Cantoni - e con la "Giornata europea delle lingue" lanciata dal Consiglio d'Europa nel 2001.
Giornata del plurilinquismo a Berna
Telegiornale 26.09.2019, 22:00