Svizzera

Jihadismo, 70 casi nel 2016

Fedpol: "Decine di azioni di contrasto al terrorismo ma è necessario colmare le lacune legislative"

  • 4 aprile 2017, 14:54
  • 23 novembre, 06:11
Agenti in servizio di pattuglia all'aeroporto di Ginevra

Agenti in servizio di pattuglia all'aeroporto di Ginevra

  • keystone

La lotta al terrorismo ha impegnato l'Ufficio Federale di polizia (Fedpol) in modo particolare nel 2016. Gli investigatori hanno seguito quasi 70 casi di jihadismo, 60 dei quali hanno portato all'avvio di un'inchiesta penale da parte del Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

Secondo il rapporto annuale pubblicato martedî sono stati 39, invece, i divieti d'ingresso in Svizzera emessi contro altrettanti simpatizzanti jihadisti. Intanto si apprende che il team incaricato delle lotta contro il terrorismo è stato rafforzato.

Fedpol sottolinea che esistono numerosi strumenti per contrastare il terrorismo ma nel 2016 sono state individuate diverse lacune legislative, che si intende colmare attraverso le basi legali attualmente in elaborazione. I progetti, che saranno sottoposti al Consiglio federale, mirano, in particolare, a rafforzare le misure di polizia applicabili al di fuori del procedimento penale, quali l'obbligo di presentarsi a un posto di polizia o il ritiro dei documenti d'identità.

ATS/M. Ang.

Dal TG20

Correlati

Ti potrebbe interessare