Il PLR svizzero ha scoperto definitivamente le sue carte per la corsa alla successione in Governo a Johann Schneider-Ammann.
Il gruppo parlamentare del partito, riunitosi venerdì pomeriggio a Berna, ha così scelto di schierare ufficialmente Karin Keller-Sutter e Hans Wicki. Scartato invece il ministro sciaffusano Christian Amsler, anch'egli fra i candidati giudicati in precedenza idonei dal comitato direttivo del partito.
Il PLR ha scelto: Keller-Sutter e Wicki per un posto in Governo
rsi 16.11.2018, 18:18
Il ticket composto dai due consiglieri agli Stati sarà quindi sottoposto, il prossimo 5 dicembre, al voto dell'Assemblea federale.
Nella stessa data il Parlamento voterà per la successione in Governo a Doris Leuthard. In funzione di questa elezione, il gruppo parlamentare del PPD, sempre venerdì pomeriggio, ha scelto di presentare le candidature della consigliera nazionale vallesana Viola Amherd e della ministra urana Heidi Z'graggen.
I profili dei due candidati PLR
Karin Keller-Sutter, 54 anni, è stata consigliera di Stato a San Gallo dal 2000 al 2011. Nel 2010 contese senza successo a Johann Schneider-Ammann l'elezione in Consiglio federale per il seggio lasciato da Hans-Rudolf Merz. Eletta al Consiglio degli Stati nel 2011, è l'attuale presidente della Camera dei cantoni.
Hans Wicki, anch'egli 54enne, è stato sindaco della località di Hergiswil dal 2006 al 2010. Attivo nel mondo imprenditoriale come direttore e consigliere d'amministrazione per varie aziende, ha fatto parte dell'Esecutivo nidvaldese dal 2010 al 2016. Nel 2015 venne eletto al Consiglio degli Stati.
ARi