Traffico sull’A2

San Gottardo, grandi code smaltite

Dopo una giornata da bollino rosso per l’esodo pasquale verso sud, con lunghi tempi d’attesa al portale nord della galleria autostradale, in serata il traffico è tornato alla normalità

  • Ieri, 07:46
  • Ieri, 21:08
Il fotogramma della webcam posizionata prima di Göschenen e rivolta in direzione sud

Il fotogramma in A2 della webcam iposizionata prima di Göschenen e rivolta in direzione sud

Di: Pa.St./sdr 

Gli automobilisti in viaggio verso sud venerdì si sono dovuti armare di pazienza per il lungo esodo nel weekend pasquale, con code che al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo hanno superato i 10 chilometri, con tempi d’attesa di circa 1 ora e 40 minuti. In serata la situazione è tornata alla normalità, come mostra il portale del TCS e quello che segnala le code ai varchi a nord e sud della galleria autostradale.

RM_IMG_1133.jpeg

Colonne anche sull'A2 a Chiasso-Brogeda

  • Rescue Media

Negli scorsi giorni l’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva annunciato “lunghe code e notevoli disagi alla viabilità” per le festività pasquali, a partire da mercoledì 16 aprile. Ieri al portale nord del San Gottardo erano stati toccati i 10 chilometri di coda, che poi si erano ridotti a 5 attorno a mezzanotte.

La situazione in Vallese

Dopo una lunga chiusura, il passo del Sempione è stato riaperto al traffico venerdì pomeriggio, hanno annunciato le autorità vallesane. Secondo la polizia cantonale, la situazione rimane complessa: molte sono le vie di comunicazione ancora chiuse, tra cui il tunnel del Gran San Bernardo e le strade per Zermatt e Saas Fee.
A causa del maltempo, la A9 è tuttora chiusa tra Gampel e Raron in entrambe le direzioni. Sul posto viene segnalata una deviazione.

Le misure urane anti-traffico

Anche quest’anno e fino all’apertura del Passo del San Gottardo (prevista per la metà di maggio), le autorità urane mettono in atto una serie di misure per evitare il traffico parassitario sulla strada cantonale.

Con tre o più chilometri di coda alla galleria del San Gottardo, scatta la chiusura delle entrate autostradali di Göschenen e Wassen in direzione sud. Quella di Göschenen è percorribile da residenti, lavoratori e turisti per quattro volte al giorno per una durata di quindici minuti (dalle 6.45 alle 7, dalle 8.15 alle 8.30, dalle 17.15 alle 17.30 e dalle 18.45 alle 19).

Nel momento in cui la coda raggiunge gli otto chilometri, il limite di velocità sulla carreggiata sud dell’autostrada A2 tra Altdorf e Amsteg viene ridotto a 80 chilometri all’ora, con l’obiettivo di diminuire il rischio di incidenti.

01:53

Traffico, primo weekend da bollino rosso

Il Quotidiano 17.04.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare