L’80esima edizione dell’Olma, fiera dell’agricoltura e dell’alimentazione della Svizzera orientale, ha aperto i battenti giovedì a San Gallo alla presenza della Consigliera federale Karin Keller-Sutter. Il Salone agricolo durerà fino al 22 ottobre. Il Cantone di Zurigo è l’ospite d’onore di quest’anno.
La fiera “è un evento di cui la Svizzera orientale è giustamente orgogliosa”, ha dichiarato il ministro delle Finanze Karin Keller-Sutter, anch’essa di San Gallo, nel suo discorso di apertura. Ha elogiato il contributo dell’agricoltura alla sicurezza alimentare della Svizzera.
La Consigliera federale ha paragonato le finanze federali al bacon, che può essere grasso o magro a seconda dell’anno. Il fatto che i prossimi anni saranno magri non è colpa della Confederazione, ha aggiunto. È “principalmente la conseguenza di una spesa eccessiva, senza pensare a come finanziarla”, ha sottolineato.
Dopo la cerimonia di apertura, Karin Keller-Sutter ha visitato la fiera. Come da tradizione, la Consigliera federale ha posato per i fotografi con un maialino in braccio.
Keller Sutter inaugura l'OLMA
Telegiornale 12.10.2023, 12:59
Svizzera: a San Gallo è iniziata l'Olma
SEIDISERA 12.10.2023, 18:51
Contenuto audio
Le difficoltà dell'industria casearia
SEIDISERA 12.10.2023, 18:52
Contenuto audio
All'OLMA un capun da record
Il Quotidiano 15.10.2022, 21:00