Svizzera

L’AIDS è sempre presente

In Svizzera si contano 25'000 sieropositivi, 600 nuovi contagi all’anno

  • 30 novembre 2015, 14:56
  • 7 giugno 2023, 15:33
L'HIV continua a mietere vittime

L'HIV continua a mietere vittime

  • keystone

La Svizzera è uno dei paesi dell’Europa occidentale più colpiti da HIV. Nella Confederazione vi sono circa 25’000 sieropositivi e ogni anno circa 600 persone contraggono il virus. Tra i cantoni nei quali è stato registrato il maggior numero di testo positivi figurano Zurigo (133), Vaud (58), Ginevra (53) e Berna (52). Stando alle cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica, il tasso più alto di infezione si registra a Ginevra (11,3 ogni 100'000 abitanti), seguito da Zurigo (9,3) e Basilea Città (9,0).

In vista della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra domani Aiuto AIDS Svizzero ricorda che l’infezione non è più sinonimo di minaccia mortale e che le persone sieropositive possono avere una vita “sentimentale” felice e diventare.

Un risultato reso possibile soprattutto grazie alla ricerca, viene sottolineato in una nota, che però “non deve fare abbassare la guardia poiché si tratta di una grave malattia cronica, che richiede un trattamento complesso e influisce su tutti gli aspetti della vita”.

Alcune cifre

Nel mondo ben 37 milioni di persone convivono con il virus. Globalmente i nuovi casi sono diminuiti del 35% dall'anno 2000, ma continuano ad aumentare in Europa orientale, Medio Oriente, Africa del Nord e Asia centrale. La speranza di vita dei sieropositivi continua a crescere grazie ai progressi delle scienza. In Europa oggi sono disponibili oltre 25 sostanze attive anti-HIV altamente efficaci.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare