Sempione Fashion, la casa madre in Svizzera dell'impresa di abbigliamento italiana OVS, va in moratoria concordataria. L'azienda, che gestisce tra l'altro 140 negozi in Svizzera, ha riferito mercoledì sera di aver inoltrato richiesta in tal senso al tribunale competente.
Attuando tale mossa, Sempione Fashion, che aveva acquisito il gruppo Charles Vögele nel 2016, intende così evitare il fallimento. La società che agisce per conto della catena di confezioni e abbigliamento italiana omonima, ha spiegato di non essere riuscita a “posizionarsi” convenientemente sul mercato elvetico. Lo scorso anno la ditta aveva provveduto a trasformare e ribattezzare le boutique Charles Vögele, ma la mossa non è servita.
Senza rivelare cifre precise, OVS ha segnalato una “cifra d’affari lungamente insufficiente” che ha portato a delle “rilevanti difficoltà finanziarie”. La moratoria concordataria è stata richiesta (e ottenuta) presso il Tribunale distrettuale di Höfe (SZ). Già negli ultimi mesi sono stati attuati licenziamenti tra i circa 1'150 dipendenti.
ATS/EnCa