Il comitato cantonale dell'UDC si è riunito martedì sera per decidere chi nominare per le elezioni di ottobre al Consiglio degli Stati e fra i due aspiranti già noti l'ha spuntata il consigliere nazionale Roger Köppel, a scapito del collega Alfred Heer, che mercoledì ha quindi deciso di farsi da parte e di appoggiare il rivale. La scelta dovrà essere approvata definitivamente dall'assemblea dei delegati, il 2 aprile.
Il primo a dichiarare il suo interesse per uno scranno nella camera di Cantoni era stato proprio Roger Köppel, il 3 gennaio. L'editore e direttore del settimanale Weltwoche è alla Camera del popolo dal 2015, eletto con un risultato da primato.
La sua vittoria in ottobre è però tutt'altro che certa, anzi il suo compito si preannuncia arduo: sono dodici anni che l'UDC di Zurigo non è rappresentata in Consiglio degli Stati. Le possibilità che ottenga uno dei due seggi cantonali sono scarse perché i due membri uscenti Daniel Jositsch (PS) e Ruedi Noser (PLR) hanno deciso di candidarsi per un ulteriore mandato.