Svizzera

L'UE congela i negoziati con la Svizzera

Stop di Bruxelles alle trattative sulla partecipazione elvetica ai futuri programmi europei Orizzonte 2020 (ricerca scientifica) e Erasmus+ (scambi accademici)

  • 16 febbraio 2014, 21:57
  • 6 giugno 2023, 13:55
ky_bruxelles_unione_europea_bandiera_ue.JPG
  • keystone

Bruxelles ha congelato i negoziati riguardanti la partecipazione della Svizzera ai futuri programmi europei di ricerca Orizzonte 2020 (budget di 80 miliardi di euro) e di scambi accademici Erasmus+. La firma dell’accordo era prevista per il prossimo mese di settembre.

L’approvazione dell’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa e la successiva decisione del Consiglio federale di non firmare l’accordo di libera circolazione con la Croazia, hanno spinto la Commissione europea a sospendere ogni trattativa nel settore della ricerca scientifica e dello studio.

Il congelamento è stato confermato alla SSR da un portavoce della Commissione che lo ha deciso prima di ascoltare le ragioni elvetiche. Martedì il presidente Didier Burkhalter sarà a Berlino per incontrare la Cancelliera Angela Merkel.Giovedì invece il segretario di Stato per gli affari esteri Yves Rossier incontrerà infatti il suo omologo europeo.

I negoziati riguardanti i programma di ricerca e di studi, sottolineano a Bruxelles, sono direttamente collegati alla libera circolazione delle persone.

RED. INFO/Diem

Gallery video - L'UE congela i negoziati con la Svizzera

Ti potrebbe interessare