Svizzera

"La Germania ci può aiutare"

Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ritiene che il Governo tedesco avrà un ruolo importante per l'accordo tra Berna e Bruxelles

  • 22 febbraio 2018, 18:46
  • 23 novembre, 02:27
Cassis a Berlino per parlare di UE con il suo omologo tedesco

Cassis a Berlino per parlare di UE con il suo omologo tedesco

  • keystone

Il ministro degli esteri Ignazio Cassis era giovedì a Berlino, in un momento particolare per la Germania che a 5 mesi dalle elezioni non ha ancora formato un nuovo Governo. La situazione di stallo politico tedesco sta bloccando molte decisioni sia a livello europeo che nei rapporti con la Confederazione.

Nel negoziato tra Berna e Bruxelles per la definizione di un accordo quadro tra Svizzera e UE il futuro Esecutivo di Berlino potrebbe rivestire un importante ruolo di mediazione fra le parti. “Credo che la Svizzera, ha affermato il consigliere federale Cassis, stia facendo la sua parte. Speriamo che anche la Commissione europea si dimostri più flessibile su determinati aspetti”.

Le relazioni tra la Svizzera e la Germania sono comunque intense e nel segno dell’amicizia, hanno ribadito sia il capo della diplomazia elvetica che il suo omologo Sigmar Gabriel. Dopo aver passato in rassegna l'importanza delle relazioni tra i due Stati, sia a livello economico che culturale, i due ministri hanno discusso di vari argomenti di politica internazionale.

RG/Swing/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare