La Germania vorrebbe acquistare dall'esercito svizzero i carri armati Leopard 2, attualmente in disuso, in modo da poter sostituire quelli che Berlino e altre capitali europee hanno fornito all'Ucraina.
Leopard svizzeri in vendita?
Telegiornale 29.01.2023, 20:00
Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius e il ministro dell'economia Robert Habeck con una lettera del 23 febbraio hanno chiesto alla consigliera federale Viola Amherd di rivendere i mezzi dell'esercito svizzero al produttore Rheinmetall. L'operazione, prevista anche per aumentare la disponibilità di pezzi di ricambio, richiede l'approvazione del Parlamento che deve deciderne la messa fuori servizio.
Lo ha confermato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in risposta ad un articolo pubblicato dal "Blick". Il portavoce ha affermato che i Leopard non saranno trasferiti all'Ucraina. È stato assicurato che l'equipaggiamento bellico sarebbe finito in Germania o presso i partner della NATO e dell'UE.
I presidenti delle Commissioni per la politica di sicurezza delle due Camere, i democentristi Werner Salzmann e Mauro Tuena, hanno già fatto sapere di essere contrari alla cessione. Il Consiglio federale prenderà posizione nell'ora delle domande lunedì in Parlamento.
Carri armati Leopard, la Polonia chiede il via libera di Berlino
Telegiornale 24.01.2023, 12:30
La Confederazione ha ancora 200 Leopard comprati negli anni Ottanta, di cui 96 in disuso, ordinatamente parcheggiati in un luogo segreto della Svizzera orientale. Secondo l'esercito, Berna potrebbe dal profilo militare rinunciare a una dozzina di esemplari.
RG 09.00 del 03.03.23: Berlino chiede alla Svizzera i Leopard 2
RSI Info 03.03.2023, 09:13