La Schweizerische Südostbahn (SOB) torna alla carica per la gestione della tratta di montagna della ferrovia del San Gottardo. L'azienda ha infatti inoltrato oggi, giovedì, all'Ufficio federale dei trasporti la sua proposta in vista del rinnovo della concessione — attualmente attribuita alle Ferrovie federali — che scade a fine 2017.
La richiesta non è nuova, poiché era già stata fatta due anni fa dalla stessa società, in previsione dell'apertura della nuova galleria di base il 1° giugno (vedi articoli correlati). All'epoca, tuttavia, la risposta era stata negativa.
Sulla vecchia linea, che sarà considerata "storica", ci saranno convogli TILO solo fino a Erstfeld (nel canton Uri). La Leventina perderà così tutti i collegamenti diretti con le grandi città della Svizzera nordalpina, mentre la compagnia sangallese intende far circolare i suoi treni da Lugano a, rispettivamente, Basilea e Zurigo, sfruttando il tunnel di base del Ceneri e la tratta di montagna del San Gottardo.
ATS/px
Dal TG20.00