La Svizzera ha dato il benvenuto al 2018 con grandi celebrazioni. I fuochi d’artificio a Zurigo, al cui spettacolo hanno partecipato 150'000 visitatori, hanno raggiunto solamente i 100 metri di altezza, così da impedire la scomparsa delle immagini colorate nella nebbia. Anche a Basilea mezz'ora dopo la mezzanotte è iniziato lo spettacolo pirotecnico. Tuttavia, dieci minuti prima gli spettatori sono stati sorpresi da una pioggia battente.
Un migliaio di persone hanno festeggiato a Berna nella Piazza della Cattedrale nella città vecchia, dove i rintocchi delle dodici campane hanno annunciato l'arrivo dell 2018. A Lucerna diverse migliaia di fedeli, accompagnati da un festival di luci sulla Reuss, hanno pregato per l'unità dei cristiani e per la Svizzera.
Anche a Losanna si brinda
Gli abitanti di San Gallo si sono invece incontrati nella piazza del monastero per brindare al nuovo anno stappando i tappi di sughero. Una festa di solidarietà per persone sole o con poche risorse è stata invece organizzata a Ginevra, mentre in Ticino i festeggiamenti si sono svolti nelle principali piazze del cantone.
Gli auguri di buon anno nelle Teche RSI [lanostraStoria.ch]
ATS/Nad