Svizzera

La Svizzera sprofonda di una spanna

Il livello del terreno nella pianura della Linth, vicino a Zurigo, si è abbassato di 12-15 centimetri negli ultimi anni - Tra le cause, la più recente riguarda il drenaggio del suolo

  • 05.08.2023, 16:17
  • 05.08.2023, 16:18
550816986_highres.jpg

La pianura dove scorre il fiume Linth

  • Keystone
Di: ATS/RedMM 

La Svizzera - o almeno una sua parte, la pianura della Linth, fra il lago di Zurigo e il Walensee - sta sprofondando e lo fa in modo non indifferente. Negli ultimi anni ha perso fra i 12 e 15 centimetri, riferisce sabato la Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

"La pianura della Linth e altre aree in cui sono state effettuate importanti correzioni dei corsi d'acqua nel XIX e XX secolo, come il Giura, si stanno abbassando ancora oggi a causa del drenaggio del suolo", spiega alla testata zurighese Helena Aström Boss, topografa del cantone Glarona e collaboratrice di Swisstopo, l'Ufficio federale di topografia.

I dati delle misurazioni sono stati nel frattempo corretti e adeguati dell'orizzonte altimetrico. Non ci sono stati spostamenti di confine o cambiamenti evidenti nel paesaggio per la popolazione, assicura la NZZ, che ricorda peraltro come la zona in questione ospita importanti infrastrutture, fra cui l'autostrada A3 Zurigo-Coira e diverse industrie.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare