Svizzera

La corsia in più funziona

Meno code, inquinamento e incidenti a Morges, ma si può fare meglio

  • 24 ottobre 2014, 00:24
  • 7 giugno 2023, 00:12
Corsia d'emergenza aperta fra Morges e Ecublens

Corsia d'emergenza aperta fra Morges e Ecublens

  • keystone

L'uso della corsia di emergenza per rendere più fluido il traffico dell'ora di punta sulla A1, fra Morges e Ecublens, è un successo sotto molti punti di vista ma può essere migliorato. A dirlo è uno studio del Politecnico di Losanna, che ha analizzato i dati raccolti nei primi quattro anni di questa esperienza.

Dal gennaio del 2010 il tratto di 4 chilometri viene aperto alla circolazione quando i transiti superano una determinata frequenza (oltre 35 veicoli per chilometro, in una zona dove ne transitano 82'000 al giorno. La portata aumenta di 350 auto all'ora malgrado il limite di velocità venga ridotto da 120 a 100 km/h. Le emissioni di CO2 calano di un quinto e gli incidenti sono diminuiti di un quarto rispetto al 2008, rilevano gli esperti dell'EPFL.

Tuttavia, l'apertura della corsia supplementare è manuale e qualche minuto di attesa rischia di creare code difficilmente riassorbibili. Inoltre, mancano segnali di avvertimento per gli automobilisti un chilometro prima.

Visto il successo del progetto, dall'anno prossimo il metodo sarà applicato anche fra Berna-Wankdorf e Muri.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare