In Svizzera la ferrovia ha spento 175 candeline: era infatti il 9 agosto del 1847 quando tra Baden e Zurigo entrò in funzione il primo collegamento ferroviario. Si trattava della cosiddetta "Spanisch-Brötli-Bahn".
A bordo di una riproduzione storica della "Spanisch-Brötli-Bahn"
L'evento è stato sottolineato ufficialmente, martedì pomeriggio, con un treno a vapore storico che da Baden è partito alla volta di Zurigo. A bordo c'era la consigliera federale e ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga, oltre a rappresentanti del settore del trasporto pubblico, dell'economia e della politica.
I 175 anni della ferrovia svizzera
Telegiornale 09.08.2022, 22:00
"La ferrovia unisce le persone e rafforza la coesione del nostro paese" ha detto Sommaruga nel discorso ufficiale che ha tenuto a Zurigo. E ha aggiunto: "Assieme ad autobus, tram e Autopostale, la ferrovia garantisce uno sviluppo ottimale di tutte le regioni del paese".
Sommaruga ha inoltre affermato che la guerra in Ucraina sta dimostrando "l'importanza della ferrovia per la sicurezza e l'approvvigionamento delle persone".
Vincent Ducrot, CEO delle FFS, ha poi rivolto lo sguardo al futuro: "Ci sono ancora molti altri capitoli da scrivere. Vogliamo rendere il trasporto ferroviario e pubblico ancora più flessibile ed efficiente".
FFS, fra storia e prospettive
Telegiornale 07.08.2022, 22:00