Il Consiglio federale, con ogni probabilità, metterà in consultazione la riforma fiscale ecologica a marzo. Lo ha dichiarato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf in un'intervista pubblicata giovedì dall'Argauer Zeitung, nella quale fornisce dati diversi rispetto a quelli comunicati dal Governo due settimane fa.
La tassa sul CO2 dei combustibili dovrebbe essere mantenuta e aumentata periodicamente. Per i carburanti sono allo studio due varianti, con o senza tasse. A seconda del modello, l'aggravio entro il 2030 potrebbe essere di 44-89 centesimi per litro di olio da riscaldamento e di 26 centesimi per litro di benzina, spiega Widmer-Schlumpf. L'Esecutivo aveva preannunciato un aumento per la nafta di 35-55 centesimi al litro, per la benzina di 30.
Verrebbe anche introdotta una tassa sull'elettricità che non dovrebbe superare i 5 centesimi per chilowattora. La tassazione delle energie rinnovabili deve invece ancora essere discussa dal Consiglio federale, ha detto la ministra delle finanze. Lo scopo, ha aggiunto, è ridurre i consumi.
M.Ang./ATS