Svizzera

La musica che celebra il plurilinguismo

Cinque artisti provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti sul San Gottardo per reinterpretare canzoni delle varie regioni e comporre un nuovo brano multilingue

  • 30 giugno 2023, 19:45
  • 11 settembre 2023, 14:25

Il brano che esprime e racconta il multilinguismo svizzero creato dagli artisti coinvolti nel progetto Chantez-vous Suisse?

Riccardo Prioglio 30.06.2023, 19:30

Di: Quot/Natda

Cinque musicisti provenienti da tutta la Svizzera hanno celebrato il multilinguismo, esibendosi sul San Gottardo e reinterpretando varie canzoni delle quattro regioni linguistiche. Le artiste e gli artisti hanno inoltre composto una canzone che unisce tutti gli idiomi nazionali e lo spagnolo intitolata "Brume, niebla, Nebel, nebla, nebbia". La loro impresa si inserisce nell'iniziativa radiofonica «Die Anderen – Les autres – Gli altri – Ils auters», entro il più ampio progetto "Chantez-vous Suisse?" e la sua realizzazione ha avuto luogo dal 26 al 30 giugno.

La Svizzera tedesca è stata rappresentata dal cantautore bernese Christoph Trummer e la Svizzera romanda dal cantante vallesano Marc Aymon. La musicista ticinese Chiara Dubey rappresenta invece la Svizzera italiana, mentre il cantautore, musicista e compositore «Mattiu» (Mattiu Defuns) la Svizzera romancia. Infine, la rapper e cantautrice svizzero-dominicana «La Nefera» (Jennifer Perez) parteciperà in rappresentanza della popolazione con passato migratorio.

Il progetto apre una vera e propria finestra culturale e musicale sulle varie regioni linguistiche, mettendo in risalto gli aspetti comuni e le diversità. Le tre reti radio nazionali hanno trasmesso la performance, prima della quale gli artisti hanno spiegato la realizzazione del loro progetto musicale.

Una canzone per tutte le Svizzere

Il Quotidiano 30.06.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare