Approfondimento

Perché i tram svizzeri sono richiesti in Ucraina

Berna e Zurigo stanno donando i loro vecchi tram a città ucraine e la guerra ha reso il trasferimento più difficile ma anche indispensabile

  • 27 luglio, 06:48
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Nel 2023, i primi 35 tram da Zurigo hanno affrontato un viaggio di due settimane verso Vinnycja, nell'Ucraina centrale

  • VBZ
Di: Geraldine Wong Sak Hoi (swissinfo.ch)/sf

La città di Leopoli è distante dalla linea del fronte nell’Ucraina orientale, ma non è rimasta indenne dall’invasione russa. Tra le trasformazioni più tangibili c’è la crescita della sua popolazione: dai 783’000 abitanti prima della guerra, due anni e mezzo più tardi è arrivata a 933’000, spiega swissinfo.ch.

I nuovi arrivi includono aziende e persone in fuga dai combattimenti nell’est e sud del Paese, tra cui i feriti. Nuovi residenti che mettono sotto pressione l’infrastruttura della città, compresi i trasporti pubblici. “Ogni giorno arrivano sempre più disabili”, afferma Roman Mulyar, ingegnere capo della Lvivelectrotrans (LET), che gestisce i tram e i filobus di Leopoli. “Hanno difficoltà a salire sui tram con i pianali alti”.

Per affrontare il problema, l’Ucraina si è rivolta alla Svizzera, che finanzia progetti di sviluppo urbano sostenibile nel Paese come parte del suo programma di aiuti all’estero. È uno dei pochi Stati europei a sovvenzionare, in tutto o in parte, la donazione di tram usati ad altri Paesi. Per Leopoli, la Svizzera ha raccolto da Berna 11 tram a pianale ribassato dismessi che sono più accessibili alle persone su sedia a rotelle o con disabilità.

Sebbene il Paese abbia donato centinaia di veicoli di questo tipo all’Europa orientale negli ultimi 20 anni, il trasferimento a Leopoli – oltre a quello di diversi tram da Zurigo a Vinnycja nell’Ucraina centrale – segna la prima volta che lo fa in un contesto di guerra. I rischi e le incertezze posti dal conflitto hanno costretto l’Ucraina e la Svizzera a rivedere i loro piani.

Sostituire la flotta di tram dell’era comunista

A Leopoli, dove le infrastrutture civili sono state bersaglio di attacchi missilistici e di droni russi, la LET ha affrontato molteplici sfide legate alla guerra. Oltre alla carenza di tram accessibili, Mulyar cita la mancanza di pezzi di ricambio, prodotti principalmente nell’Ucraina orientale, e la partenza di decine di dipendenti per il fronte che, a causa delle loro competenze specialistiche, sono difficili da sostituire.

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I vecchi tram di Leopoli, dell'epoca comunista, hanno pianali alti

  • Keystone

I tram di Berna risponderanno a un bisogno urgente della città: circoleranno su una nuova linea estesa fino a un centro di riabilitazione nazionale recentemente inaugurato, chiamato Unbroken, che mira a curare fino a 10’000 civili e soldati all’anno. L’arrivo dei veicoli, amplierà la flotta di tram a pianale ribassato della LET da 19 a 29, afferma la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che coordina la donazione.

“La mobilità è una questione fondamentale che interessa il Paese dall’inizio dell’invasione russa: è essenziale per l’economia, l’inclusione sociale e la qualità della vita”, afferma Marc-Alexandre Graf, responsabile del programma SECO. “I tram di Berna sono cruciali per Leopoli. Ne hanno davvero bisogno”.

Oltre a migliorare l’accessibilità, sia a Vinnycja che a Leopoli le donazioni aiuteranno anche a modernizzare e decarbonizzare i sistemi di trasporto pubblico delle città. Anche se i tram donati hanno più di 30 anni, consumano meno energia della vecchia flotta di tram dell’era comunista e si prevede che funzioneranno per altri dieci o dodici anni.

Nell’ambito della donazione la SECO finanzia quattro settimane di formazione per il personale ucraino. Copre anche il costo dei pezzi di ricambio, l’assistenza negli adattamenti tecnici, affinché i tram soddisfino i requisiti di certificazione locali, e il trasporto dei tram in Ucraina.

“Per quanto ne sappiamo, la Svizzera è finora l’unico Paese ad aver finanziato progetti così ampi per il trasferimento di tram usati”, spiega Graf. La SECO copre l’intero costo della donazione di Leopoli per un importo di 1,8 milioni di franchi.

In generale, i trasferimenti sono possibili verso destinazioni dove esiste un’infrastruttura tramviaria simile e i veicoli possono essere trasportati su una distanza relativamente breve, spiega Graf. Negli ultimi 20 anni la Svizzera ha inviato tram in Romania, Serbia e Ucraina. Allo stesso modo, le città tedesche e austriache hanno donato a Polonia, Romania e Bulgaria. Solo l’Ucraina ha ricevuto tram da diversi comuni tedeschi, da Riga in Lettonia e da Praga in Repubblica ceca.

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Le donazioni di tram svizzeri dal 2001

  • Kai Reusser/swissinfo.ch

La necessità di tram è così grande a Leopoli che Berlino ha recentemente annunciato che avrebbe donato 12 tram utilizzati per la prima volta a metà degli anni ‘70. Leopoli ha anche ricevuto un prestito di 17,4 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti per acquistare dieci nuovissimi tram a pianale ribassato.

Ritardi e cambi di programma a causa della guerra

I tram di Berlino, però, non sono veicoli a pianale ribassato. Lo stesso vale per i tram zurighesi usati destinati a Vinnycja: 67 di essi vengono inviati nell’ambito di un progetto svizzero lanciato prima della guerra per contribuire a migliorare la mobilità urbana.

Come Leopoli, Vinnycja (417’000 abitanti) ha visto un afflusso di rifugiati interni. Oltre 300 aziende si sono trasferite in condizioni di relativa sicurezza, rileva la SECO. Anche qui il parco veicoli è obsoleto, ma è prevista un’estensione della rete ferroviaria.

Anche in questo caso i tram svizzeri soddisferanno la domanda di modelli più accessibili. Molte carrozze serviranno solo per i pezzi di ricambio: gli ucraini utilizzeranno i giunti per fissare le nuove carrozze a pianale ribassato che intendono allestire sui tram di Zurigo.

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L’iscrizione sul tram di Berna dismesso recita: “Presto andrò a Leopoli”

  • swissinfo.ch

Ma l’invasione russa ha causato intoppi nel trasferimento. “È stato sospeso per diversi mesi perché non eravamo sicuri di poter trasportare i tram garantendo la sicurezza del personale”, spiega Graf. Anche i piani per inviare i tram su rotaia fino a Vinnycja dovettero essere modificati poiché la guerra infuriava, facendo aumentare i costi. La SECO ha stanziato 4,7 milioni di franchi per la donazione.

Un primo trasferimento è finalmente avvenuto nel 2023. In tutto 35 tram sono arrivati ​​al confine ucraino-polacco su rotaia prima di essere caricati su camion per l’ultima tappa del loro viaggio di due settimane verso Vinnycja.

Altri viaggi programmati hanno invece dovuto essere annullati, afferma Gwendoline Levasseur dell’azienda dei trasporti pubblici zurighesi VBZ. Invece di inviare team svizzeri nelle città di destinazione per stabilire un collegamento e formare il personale locale – proprio come fecero quando Zurigo donò 86 tram a Vinnycja nel 2008-2012 – sono stati gli ucraini a venire in Svizzera. La situazione del conflitto rendeva troppo rischioso per gli svizzeri recarsi in Ucraina. A Berna, Mulyar e tre suoi colleghi hanno trascorso quattro settimane imparando a guidare, mantenere e riparare i tram.

Tram dismessi, “un buon affare”

A Vinnycja, la maggior parte dei tram inviati nel periodo 2008-2012 – che ormai hanno più di 50 anni – “sono in ottime condizioni e continuano a funzionare”, afferma Levasseur. Fondamentalmente, i tram hanno “contribuito a un miglioramento sostanziale del sistema di trasporto pubblico”, afferma Graf, sottolineando che il numero di passeggeri è cresciuto del 26%. “La cessione di tram usati funzionanti offre un buon rapporto qualità-prezzo per il Comune, che dispone di mezzi finanziari limitati.”

Nonostante il sostegno ricevuto, Leopoli ha ancora bisogno di più tram. La popolazione di sfollati nelle città ucraine è probabilmente molto più elevata di quanto suggeriscano i dati ufficiali, afferma la SECO, poiché molte persone che vivono presso amici e familiari non si registrano presso le autorità locali. Si prevede che molti di loro rimarranno anche dopo la guerra, quindi la domanda continuerà a crescere.

Martin Häfliger, un consulente tecnico che ha contribuito a implementare tutte le donazioni tranviarie della Svizzera, è sul caso. Al momento della stesura di questo articolo, l’esperto intendeva ispezionare i tram usati in una città della Svizzera settentrionale per verificare se fossero compatibili con l’infrastruttura di Leopoli. Se questi non dovessero funzionare, conosce un altro Comune svizzero che dismetterà i tram tra un paio d’anni – una possibile donazione futura, con un po’ di fortuna.

L’articolo originale è stato pubblicato da swissinfo.ch e tradotto dalla redazione di “dialogo”, un’offerta della SSR che propone contenuti da tutta la Svizzera tradotti in tutte le lingue nazionali e in inglese, oltre a uno spazio di dibattito, anche questo tradotto e moderato.

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RG 12.30 del 23.07.2024 La corrispondenza di Elisa Tirabassi

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