Svizzera

La ricchezza dei miliardari svizzeri continua a crescere

Il patrimonio è aumentato di 70,8 miliardi di dollari dal 2019, l’equivalente di 39 milioni di dollari al giorno come indicato in una nota dell’ONG Solidar Suisse

  • Oggi, 06:13
  • Oggi, 08:20
Il patrimonio dei miliardari in Svizzera è aumentato di 70,8 miliardi di dollari dal 2019

Il patrimonio dei miliardari in Svizzera è aumentato di 70,8 miliardi di dollari dal 2019

  • keystone
Di: ATS/sdr 

Le disuguaglianze si accentuano in tutto il mondo, mentre la ricchezza dei miliardari è ancora aumentata nel 2024. In Svizzera si è attestata a 221,8 miliardi di dollari, suddivisi tra 41 super ricchi, secondo un rapporto. Questa cifra è in costante crescita dal 2019. Il patrimonio dei miliardari in Svizzera è aumentato di 70,8 miliardi di dollari dal 2019, ovvero l’equivalente di 39 milioni di dollari al giorno, ha indicato in una nota l’ONG Solidar Suisse, che si è associata con Oxfam - un’alleanza internazionale di varie organizzazioni di aiuto umanitario e di sviluppo - per realizzare il rapporto annuale sulle disuguaglianze.

I numeri globali di ricchezza e povertà

Stando allo studio, che viene tradizionalmente pubblicato alla vigilia del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR), a livello globale la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2’000 miliardi di dollari nel 2024, tre volte più velocemente dell’anno precedente. E questo nonostante 3,5 miliardi di persone continuino a vivere sotto la soglia di povertà, con meno di 6,85 dollari al giorno. Tale disuguaglianza è favorita dalla concentrazione del potere economico nelle mani di pochi eletti, ha deplorato Solidar Suisse. L’ONG è preoccupata per l’influenza dei più ricchi sulle democrazie. “Donald Trump, che si insedia oggi a Washington, incarna questa pericolosa correlazione tra potere politico ed economico”, viene sottolineato.

Solidar Suisse chiede di porre fine a questa egemonia, in particolare abolendo le agevolazioni fiscali per i più ricchi e promuovendo salari e condizioni di lavoro dignitosi. L’organizzazione ritiene inoltre che le Nazioni Unite debbano guidare la politica fiscale globale.

01:55

Sicurezza, tutto pronto al WEF

Telegiornale 17.01.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare