Il rilancio dell’economia svizzera non sembra essere imminente, almeno stando ai dati raccolti e pubblicati lunedì dal KOF. L’indicatore sull’impiego del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo, infatti, segna ancora una volta un valore negativo, -2,1. Per ritrovare un dato positivo bisogna risalire al terzo trimestre del 2014.
“Per i primi tre mesi del 2017 l’indice è migliorato lievemente rispetto al quarto trimestre 2016 (-3,1), ma è rimasto negativo. Questo suggerisce che il rilancio del mercato del lavoro in Svizzera si farà ancora attendere”, viene precisato nella nota, nella quale si sottolineata soprattutto la perplessità da parte delle aziende di procedere a nuove assunzioni.
La poca fiducia sul prossimo futuro interessa un po’ tutti i settori imprenditoriali, in particolare quelli legati ai comparti dell'albergheria, della ristorazione e della manifattura. Cauto ottimismo, per contro, è stato riscontrato tra i fornitori di servizi, che comprendono i trasporti, la sanità e il sociale.
ATS/bin