Nuove limitazioni per gli esercizi commerciali, sci praticabile ma a severe condizioni. Sono queste, in sintesi, le principali nuove misure che il Consiglio federale ha disposto per contenere la propagazione del coronavirus in vista delle festività di fine anno.
Nei negozi più grandi, a partire da mercoledì prossimo, si dovrà mettere a disposizione 10 metri quadrati di spazio anzichè 4. L'obiettivo è quello di evitare sovraffollamenti e di indurre la popolazione a pianificare gli acquisti in maniera più consapevole.
Per quanto invece riguarda le stazioni invernali, queste potranno restare aperte per la clientela indigena, ma unicamente se il quadro epidemiologico lo consentirà. Ciò implica che dal 22 dicembre le stazioni necessiteranno di autorizzazioni all'apertura accordate dai cantoni. Il rilascio sarà possibile solo se saranno assicurate capacità sufficienti negli ospedali, nel tracciamento dei contatti e per i test. I gestori dovranno inoltre presentare rigorosi concetti di protezione.
Sul versante della ristorazione, i clienti saranno tenuti ad attendere al di fuori dei locali fino a quando si libereranno tavoli. Per la notte di Capodanno l'ora obbligatoria di chiusura dei ristoranti sarà prolungata dalle 23.00 alla 01.00.
ATS/ARi
Nuove misure nei Grigioni
Telegiornale 04.12.2020, 13:30
I commerci restano aperti
Il Quotidiano 04.12.2020, 20:00
Berset presenta le misure per salvare il Natale
Telegiornale 04.12.2020, 21:00