Esibizioni della Patrouille Suisse, una mostra sull'aviazione, concerti e molto altro. All'aeroporto di Zurigo-Kloten sono iniziati venerdì (e si protrarranno per tutto il weekend) i festeggiamenti per i suoi primi 75 anni di attività. L'avvio delle celebrazioni è stato ufficialmente dato dal presidente della Confederazione Alain Berset.
Una full immersion nel mondo dell'aviazione
Una festa, quella dell'aeroporto, che propone anche delle prime. Per esempio quella della squadriglia acrobatica dell'Esercito svizzero, che durante i suoi show - oggi e domenica - utilizza per la prima volta del carburante sostenibile. Il nuovo combustibile - denominato SAF (Sustainable Aviation Fuel) - è una miscela composta da cherosene, di origine fossile, e da una piccola parte di carburante sostenibile. Il suo impiego rientra nelle misure adottate dalle Forze aeree per ridurre le emissioni di CO2.
E per la prima volta, l'aeroporto di Zurigo-Kloten apre al pubblico il padiglione anti-rumore: si tratta di una struttura costruita nel 2014 che serve a proteggere i residenti dalle emissioni causate dai motori dei velivoli fermi.
L'aeroporto di Zurigo compie 75 anni
Telegiornale 14.06.2023, 20:00
Il principale scalo elvetico fu inaugurato il 15 giugno 1948. All'epoca effettuava soltanto venti decolli e atterraggi al giorno. Oggi dallo scalo zurighese transitano quotidianamente fino a centomila passeggeri ogni giorno.
RG 07.00 del 29.08.2023 La corrispondenza di Gianluca Olgiati
RSI Info 29.08.2023, 07:05
Contenuto audio