Svizzera

Le FFS pensano al potenziamento notturno dell’offerta

Il progetto prevede maggiori collegamenti tra le città svizzere durante la notte ma per ora solo nei fine settimana

  • 26 settembre, 07:07
Le FFS pensano all'ampliamento dell'offerta notturna

Le FFS pensano all'ampliamento dell'offerta notturna

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing 

Le FFS stanno progettando una rete notturna nazionale per i fine settimana a partire dalla fine del 2026. Nell’ambito di questa strategia, le FFS intendono collegare città come Zurigo, Basilea e la regione del Lago di Ginevra, con nuovi collegamenti notturni. Lo riferiscono, oggi, giovedì, i giornali del Gruppo CH Media.

Il progetto prevede, anche, il potenziamento dei collegamenti con gli aeroporti di Zurigo, Basilea e Ginevra. Un primo “assaggio” della nuova strategia è previsto per questo inverno con due treni Intercity notturni tra Zurigo e Berna. Il convoglio in partenza da Berna alle 03:00 arriverà fino all’aeroporto di Zurigo.

Inoltre, i treni notturni esistenti saranno potenziati nelle regioni di Zurigo, Basilea, Lucerna così come nella Svizzera orientale. L’obiettivo delle FFS è quello di creare un’alternativa all’automobile per chi si sposta di notte o prende l’aereo presto al mattino. Al momento non è ancora chiaro se questo progetto sarà applicato anche nei giorni feriali.

02:02

RG 12.30 del 15.09.2024: Il servizio di Luca Beti sulle possibili misure di risparmio della Confederazione e le conseguenze per le FFS

RSI Info 15.09.2024, 12:41

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare