Un fallimento: è l'opinione concernente l'attuale legislatura espressa lunedì a Berna, in occasione del tradizionale incontro d'inizio anno con la stampa, dal presidente del Partito socialista Christian Levrat.
A suo dire, la colpa è soprattutto della destra, la quale ha ignorato i sempre più rilevanti crucci che affliggono la gente comune, a partire dalle inquietudini sulla previdenza, passando dai costi della salute e dalla pressione fiscale.
Il friburghese ha anche ricordato il Ticino, ribadendo la necessità di garantire misure d'accompagnamento alla libera circolazione delle persone e auspicando per le regioni di frontiera una maggior protezione degli stipendi.
L'obbiettivo dichiarato per quanto riguarda le elezioni federali di ottobre è quello d'impedire una nuova maggioranza formata da democentristi e liberal-radicali alla Camera del popolo e, come minimo, di mantenere lo stesso numero di seggi nel Consiglio degli Stati. In questo 2019 che s'annuncia denso di sfide a tutti i livelli - europeo, nazionale e cantonale - si continuerà poi a rivendicare una quota più elevata di donne in politica, parità salariale e rafforzamento dei diritti sociali.
Gli obiettivi del PS
Telegiornale 07.01.2019, 21:00
ATS/dg
RG 18.30 del 07.01.19 - Christian Levrat, presidente del PS svizzero, al microfono di Mattia Serena
RSI Info 07.01.2019, 18:57
Contenuto audio